giovedì 21 aprile 2011

Una visione d'insieme

DISCIPLINA: all'interno delle corporazioni di arti e mestieri le discipline sono molteplici, dalle più umili quale, ad esempio, l'arte dei tintori, fino ad arrivare alle cosiddette Arti maggiori comprendenti, tra gli altri, mercanti di tessuti pregiati, giudici e notai.

MATERIALI: viste le molteplici discipline, i materiali trattati erano moltissimi: tessuti vari, metalli, spezie, erbe medicinali, pellicce, argille, legnami, pietre varie, frutta, legumi, cereali ecc.

FUNZIONI: commercio e sviluppo.

STRUMENTI: martelli, telai, macchine per cucire, stampi, pennelli, denaro, aghi e molti altri strumenti utilizzati per la realizzazione di manufatti o la lavorazione grezza di materie prime.

COSE: manufatti vari quali armi, utensili da lavoro, vestiti, gioielli, vasellame, prodotti alimentari e molti altri artefatti.

Qui sotto è riportato un piccolo schema che ho disegnato per facilitare la comprensione delle suddivisioni dele varie arti e dei vari mestieri.

mercoledì 20 aprile 2011

Etimologia del termine

Dal latino tardo corporatio -onis, derivato di corporare "prendere forma, corpo", sul modello dell'inglese corporation. Andando ancora più indietro nel tempo si lega il termine "corporazione" alla parola "corpo".

Abbecedario

Vetrata di Semour-en-Auxois (inizio XVI sec.): fabbricanti di panno.

domenica 17 aprile 2011

Introduzione

DEFINIZIONE:
Associazione medievale organizzata per la salvaguardia o il raggiungimento di fini economici nell'ambito di un determinato settore della produzione e del commercio.

Un 'incisione del XV secolo raffigurante un mercante - banchiere
SINONIMI:
gilda, associazione di categoria, ordine.

DIZIONARIO:
  • Inglese (English): guild;
  • Francese (français): guilde;
  • Tedesco (Deutsch): Gilde;
  • Spagnolo (Español): gremio;
  • Latino (Latin): corporatio;
  • Cinese (中文): 中世纪的行会 (zhōngshìjì de háng huì);