DISCIPLINA: all'interno delle corporazioni di arti e mestieri le discipline sono molteplici, dalle più umili quale, ad esempio, l'arte dei tintori, fino ad arrivare alle cosiddette Arti maggiori comprendenti, tra gli altri, mercanti di tessuti pregiati, giudici e notai.
MATERIALI: viste le molteplici discipline, i materiali trattati erano moltissimi: tessuti vari, metalli, spezie, erbe medicinali, pellicce, argille, legnami, pietre varie, frutta, legumi, cereali ecc.
FUNZIONI: commercio e sviluppo.
STRUMENTI: martelli, telai, macchine per cucire, stampi, pennelli, denaro, aghi e molti altri strumenti utilizzati per la realizzazione di manufatti o la lavorazione grezza di materie prime.
COSE: manufatti vari quali armi, utensili da lavoro, vestiti, gioielli, vasellame, prodotti alimentari e molti altri artefatti.
Qui sotto è riportato un piccolo schema che ho disegnato per facilitare la comprensione delle suddivisioni dele varie arti e dei vari mestieri.
Blog realizzato in parallelo al corso di Storia della Tecnologia del Politecnico di Torino (prof. Vittorio Marchis)
giovedì 21 aprile 2011
mercoledì 20 aprile 2011
Etimologia del termine
Dal latino tardo corporatio -onis, derivato di corporare "prendere forma, corpo", sul modello dell'inglese corporation. Andando ancora più indietro nel tempo si lega il termine "corporazione" alla parola "corpo".
Abbecedario
Vetrata di Semour-en-Auxois (inizio XVI sec.): fabbricanti di panno. |
- arte
- bracciale
- calzolaio
- denaro
- enologia
- farsettaio
- goletta
- impugnatura
- lana
- metallo
- navetta
- olio
- pietra
- rigattiere
- spezie
- tintore
- umanesimo
- vinattiere
domenica 17 aprile 2011
Introduzione
DEFINIZIONE:
Associazione medievale organizzata per la salvaguardia o il raggiungimento di fini economici nell'ambito di un determinato settore della produzione e del commercio.Un 'incisione del XV secolo raffigurante un mercante - banchiere |
SINONIMI:
gilda, associazione di categoria, ordine.DIZIONARIO:
- Inglese (English): guild;
- Francese (français): guilde;
- Tedesco (Deutsch): Gilde;
- Spagnolo (Español): gremio;
- Latino (Latin): corporatio;
- Cinese (中文): 中世纪的行会 (zhōngshìjì de háng huì);
lunedì 11 aprile 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)